ARTICOLI CHE PARLANO DI OPERE CONTRO LA FEDE CRISTIANA E ARTICOLI CHE DIFENDONO LA FEDE CRISTIANA.

sabato 3 gennaio 2009

IL MUSICAL BLASFEMO JESUS CHRIST SUPERSTAR CON LA REGIA DI MARA ARIANI MAZZEI

Sabato e domenica al Saschall, debutta la nuova versione del musical, con attori di casa nostra
Jesus Christ Supertoscano. A dieci anni di distanza dal primo adattamento del centro di produzione lucchese «Rock Opera», il musical più famoso e longevo della storia torna a Firenze, al Saschall, sabato 3 e domenica 4 gennaio (rispettivamente alle 21 e alle 17), di nuovo con la compagnia toscana per la regia di Mara Ariani Mazzei. Sarà cantato rigorosamente in lingua originale, ma ci saranno i sottotitoli. E l'orchestrazione sarà realizzata dal vivo.

ESORDIO A BROADWAY - Trentotto anni dopo l'esordio a Broadway, l'opera musicale di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice sugli ultimi sette giorni della vita di Gesù è ancora un fenomeno culturale capace di incendiare scatenate passioni rock da «tutto esaurito» come negli anni Settanta. Pur rimanendo filologicamente attento a non tradire l'originale teatrale e il sontuoso adattamento cinematografico di Norman Jewison, questa versione di «Jesus Christ Superstar» si rinnova con l'innesto di un coro di voci bianche e «una scenografia molto semplice, per valorizzare l'uomo sul palcoscenico e sul palcoscenico della Storia», come racconta la regista. Anche la morte di Giuda ha subito delle piccole modifiche: «Nel momento immediatamente precedente la morte - spiega Terry Horn, responsabile della direzione vocale e interprete nel ruolo dell'apostolo traditore - Giuda perde tutte le sue sicurezze, i suoi pensieri si fanno oscuri e si materializzano letteralmente in scena, apparendo come fossero degli angeli neri».

FINO A 50 ATTORI - Ma se si «risparmia» sulle scene, si va invece ad osare con la presenza degli attori-cantanti sul palco: fino a 50 contemporaneamente nelle scene di massa e di «passione». È infatti una «Passione recitata con passione - gioca con le parole Mara Ariani Mazzei - perché è talmente attuale da perdere immediatamente tutto il senso del sacro e abbracciare la visione dell'uomo». Dopo un'anteprima alla Versiliana la scorsa estate, l'appuntamento del Saschall è il primo di un lungo tour invernale. Tra gli interpreti, tutti toscani soprattutto dell'area versiliese e lucchese, spiccano il pratese Terry Horn, che — quando non recita Giuda — canta in un gruppo metal, e il fiorentino Fabrizio Checcacci: da dieci anni il ruolo di Annas, zio di Giuda, è suo, ma molti lo conoscono come voce dei «Killer Queen», la tribute band ufficiale dei Queen.



http://corrierefiorentino.corriere.it:80/firenze/notizie/spettacoli/2009/2-gennaio-2009/week-end-jesus-christ-superstar-diventa-toscano--150866030429.shtml

Nessun commento: