ARTICOLI CHE PARLANO DI OPERE CONTRO LA FEDE CRISTIANA E ARTICOLI CHE DIFENDONO LA FEDE CRISTIANA.

mercoledì 25 novembre 2009

IL SUPERBLASFEMO ROMANZO DI SARAMAGO A TEATRO

Prima assoluta de “Il Vangelo Secondo SArAMaGo”
Mercoledì 25 novembre 2009, 15:47

Dopo la fortunata inaugurazione dello scorso 9 ottobre con il viaggio etnico di Claudia Bombardella “Le vie dello spirito”, continuano gli appuntamenti presso il Teatro Studio di Scandicci del ciclo “CITYVIBE Premiere”, cartellone di eventi in prima esecuzione che anticipa l’inizio della rassegna CityVibe, ovvero le vibrazioni musicali della Città di Scandicci: un programma dell’Accademia Musicale di Firenze – Scuola di Musica di Scandicci con la direzione artistica di Fabio Caselli, in collaborazione con Gams Ensemble.

Il 27 novembre ore 21 va in scena la prima de Il Vangelo secondo Saramago su musiche di F. J. Haydn e testi tratti da José Saramago, con l’attore Fulvio Cauteruccio ed il Quartetto d’archi GAMS Ensemble (Alessandro Alinari, Giovanna Berti violini; Edoardo Rosadini viola; Francesco Pezzatini violoncello) e la voce di Dalies Donato.

Le intense e difficili pagine dei quartetti di Haydn (di cui ricorre il bicentenario dalla morte) raccolti sotto il nome “Le sette ultime parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla croce” faranno da contrappunto alle spigolose e sofferte parole del premio Nobel Josè Saramago che nel suo libro “Il vangelo secondo Gesù Cristo” ha dato una umanissima visione della figura di Gesù, uomo fra gli uomini, in lotta con il mondo del Padre, di cui, come tutti noi, non riesce a capire i fini imperscrutabili.

Le Sette Parole, pronunziate da Gesù nelle tre ore di agonia sulla croce, facevano parte di un momento liturgico del Venerdì Santo. Nella cattedrale venivano coperti con drappeggi neri i dipinti e, alla luce di una candela messa al centro del coro, tra la Parola evangelica e il suo commento dottrinario ed esegetico, nel silenzio d’una meditazione interiore, poteva esservi spazio per pensieri musicali. L’allestimento di Fulvio Cauteruccio riporta l’esecuzione della musica di Haydn alle sue origini, calando lo spettatore in un’atmosfera di grande raccoglimento e partecipazione emotiva: il canto è imprigionato nelle note senza parole degli archi, il significato si manifesta nelle parole senza musica del testo.

Fulvio Cauteruccio vive a Firenze dove ha frequentato la “Bottega Teatrale” di Vittorio Gassman. Ha lavorato accanto allo stesso Gassman ed è stato diretto da numerosi importanti registi interpretando i classici greci, Shakespear, Beckett, Pinter e molta drammaturgia contemporanea. Oggi è membro della compagnia fiorentina Krypton dove svolge attività attorale e registica . Ha diretto e interpretato ROCCU U STORTU rientrato nei “22 spettacoli dell’anno” giudicato in sede del premio Ubu dai maggiori critici del settore ed inoltre prodotto da “Palcoscenico” di RAI 2 nella sua versione televisiva. Ha lavorato per un anno ad “Un posto al sole” e alla serie “La Squadra” di RAI 3 mentre su Canale 5 è andato in onda con la fiction “L’uomo della carità”.

Con CityVibe premiere in sintesi Scandicci conferma il potenziale già espresso in passato, capace di offrire una programmazione che si caratterizza per le produzioni originali e per l’indiscusso profilo degli artisti ospiti e delle realtà musicali residenti fra le quali l’orchestra GAMS Ensemble, filo conduttore di tutta la rassegna.

Ingresso 10 – 8 € (titolari della Scan Cult Card).

M.Locandro

http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a9.11.25.15.47

**************************************************************************************


CENTRO ANTI-BLASFEMIA
Per chiarezza ricordiamo che nel romanzo ultrablasfemo
"Il Vangelo secondo Gesù " di J.Saramago,
fra tante bestemmie ed assurdità, vediamo che Gesù è un grandissimo
peccatore, convive e fa sesso con una prostituta, la solita Maddalena,
il suo amico e maestro è un pastore, il quale in realtà è il demonio in persona.
Questo Gesù si ribbella a Dio, il quale è molto crudele, nonostante questo,
Gesù è figlio di Dio, fa miracoli e muore in croce come vuole il Padre.
Queste sono fantasie da malati di mente, poiché il Santo non può essere
contemporaneamente un dannato, ed il figlio di Dio non può essere nello stesso tempo un
peccatore, e discepolo di Satana.
Di un Gesù così ne facciamo volentieri a meno, non ci serve, è spazzatura,
comunque questo Gesù è inventato dall'ateo Saramago, e noi possiamo stare tranquilli,
perché il nostro Gesù è solo quello vero del Nuovo Testamento, Santissimo,Purissimo,
Dio incarnato, e Salvatore del mondo.

http://sites.google.com/site/centroantiblasfemia/

http://sites.google.com/site/centroantiblasfemia/Home/il-vangelo-secondo-saramago-di-fulvio-canteruccio

Nessun commento: