ARTICOLI CHE PARLANO DI OPERE CONTRO LA FEDE CRISTIANA E ARTICOLI CHE DIFENDONO LA FEDE CRISTIANA.

giovedì 11 settembre 2008

Mosca censura South Park

GESU' IN UNA SCENA DEL BLASFEMO CARTONE SOUTH PARK


SOTT'ACCUSA L'EPISODIO Mr. Hankey’s Christmas Classics : «insulta i credenti»
Mosca censura South Park
La procura del distretto di Basmanny ha chiesto che la serie tv venga messa al bando perché «estremista»


MILANO - Il nuovo fronte della guerra russa all’Occidente passa attraverso il tubo catodico. Dopo aver occupato intere zone di territorio georgiano e aver sfidato l’Unione Europea e gli Stati Uniti con promesse finora mai mantenute di ritiro, e mentre ancora tiene la mano sul rubinetto del gas, pronta a chiuderlo per farci passare l’inverno al freddo, Mosca ha infatti deciso di prendersela con i cartoni animati del «nemico». Tanto che lunedì la procura del distretto di Basmanny ha chiesto che la serie tv South Park venga messa al bando perché «estremista».

CARTONE PER ADULTI - Che il cartoon ideato da Matt Stone e Trey Parker nel 1997 (e da allora vincitore di due premi Emmy) non sia esattamente per bambini è cosa nota: i protagonisti, una banda di ragazzini di 9 anni di una città sciistica in Colorado, se la prendono con politici, religione, gay e personaggi pubblici di ogni genere, con un linguaggio che affonda senza timori nel turpiloquio.

CANTI DI NATALE - Ma a far traboccare il vaso della pazienza dei russi è stata la puntata trasmessa dalla tv di Mosca 2x2 lo scorso 9 gennaio. L’episodio, il 15esimo della terza stagione, si intitola «Mr. Hankey’s Christmas Classics» (lo si trova su southparkstudios.com), e mostra i personaggi intonare in modo quantomeno inusuale alcuni canti classici della tradizione natalizia. Troppo, per l’Unione Russa dei Cristiani di Fede Evangelica: «South Park deve essere bandito subito — ha detto il leader del gruppo, Konstantin Bendas —. Insulta i sentimenti dei credenti, e incita i giovani all’odio per la religione e la patria. I bambini non dovrebbero poter vedere roba del genere: devono essere difesi». L’offensiva non riguarda solo questa serie («Ce ne saranno altree venti che meritano la censura», ha detto Bendas: e attendiamo l’elenco dei cartoon proibiti), ma South Park è la prima da cacciare dal suolo della Madre Russia.

«ESTREMISMO» - Che, due anni fa, ha allargato il concetto giuridico di «estremismo», includendo «l’insulto alla dignità nazionale e l’incitazione all’odio contro patria e religione». Gli estremi per mettere all’indice South Park, insomma, ci sono tutti. Quel che è certo, è che questa decisione finirà immediatamenet tra i bersagli degli sfottò del cartoon più dissacrante finora inventato.

Davide Casati
http://www.corriere.it/esteri/08_settembre_09/south_park_casati_eb4a5a42-7e75-11dd-8ebb-00144f02aabc.shtml

Nessun commento: