ARTICOLI CHE PARLANO DI OPERE CONTRO LA FEDE CRISTIANA E ARTICOLI CHE DIFENDONO LA FEDE CRISTIANA.

giovedì 12 febbraio 2009

PER DISSACRARE GESU' SI INVENTANO OBAMA CROCIFISSO


Cruciani, una provocazione d'artista
Obama crocifisso come Gesù Cristo

Si intitola The hope can be a cross, ossia "La speranza può essere una croce", l'ultima provocazione di Angelo Cruciani, che sul suo profilo Facebook si dice sostenitore del presidente americano. Il quadro sarà esposto dal 12 al 19 febbraio nella Galleria Voghera 11 a Milano e raffigura Obama crocifisso
Barack Obama crocifisso come Gesù Cristo, con tanto di corona di spine, sarà esposto a Milano, nella mostra collettiva "The butcher boy reloaded" presso la Galleria Voghera 11. Il quadro-provocazione, intitolato "The hope can be a cross", è un'opera del giovane artista Angelo Cruciani, che sul suo profilo Facebook si dice sostenitore del presidente americano.



Da tempo Cruciani lavora sull'immagine del Cristo in molte differenti maniere, tanto che alla Biennale di Venezia del 2007 aveva invaso sedi e tragitti del popolo dell'arte con 15mila santini d'arte e nel progetto "Politica per l'anima" aveva immaginato il figlio di Cristo correre in aiuto dei monaci tibetani. E' la prima volta, però, che sostituisce il volto del Messia con una citazione esplicita di un personaggio pubblico.

L'accostamento tra Gesù e Obama è nato dalla convinzione dell'artista che anche diventare il simbolo della speranza di un'evoluzione può diventare una croce per chi incarna questo messaggio di rinnovamento. Un Obama dolente diventa così il nuovo martire della speranza, con la schiena oppressa da una croce carica di aspettative e ricavata dall'inesistente albero della pace. A Milano il Barack in croce sarà accostato ad altre opere di forte impatto, con icone del mondo dei consumi, decontestualizzate per essere inserite in contesti di conflitto da Max Papeschi. Dopo l'Italia il quadro sarà in Germania, a Berlino, e poi in tour.

(10 febbraio 2009)
http://milano.repubblica.it/dettaglio/Obama-in-croce-come-Cristo-una-provocazione-dartista/1588610?ref=rephp

Nessun commento: